Chi è e cosa fa un Interior Designer? Nonostante possa sembrare una domanda banale, si riscontra spesso molta confusione sul ruolo effettivo dell’Interior Designer, e della sua giusta collocazione nel panorama delle varie figure professionali.
Spesso considerata un ibrido fra l’Architettura, Arredamento e Decorazione d’Interni, l’Interior Design è una disciplina che ha in realtà una connotazione molto più precisa.
Essa si prefigura infatti come una professione multi-disciplinare, il cui obiettivo è quello di escogitare prima, e rendere implementabili poi, soluzioni tecniche e creative da applicare all’interno di un luogo o di una struttura ( sia esso un'abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro, ecc. ) per realizzare un ambiente che risponda a determinati requisiti, sia funzionali che estetici.
Un professionista che operi in questo campo dovrà avere quindi, oltre alle necessarie abilità tecniche e artistiche documentate da appropriati piani di studi, anche eccelse qualità organizzative e manageriali, poiché dovrà confrontarsi con una miriade di interlocutori e di figure professionali che, costituendo il team di lavoro, avranno poi il compito di realizzare il progetto. E’ questo il motivo per cui spesso viene definito un “facilitatore” ...
Continua