Dott.ssa Enza Porro
Interior Designer & Project Manager

Progettazione online

Chiedi subito
e
senza impegno
una
consulenza online
o
lo sviluppo di
un preventivo personalizzato.


Inizia subito
Home > Serivizi

CMF Design

IL BELLO di "COLORI, MATERIALI E FINITURE"

Ho immaginato qui il CMF ( v. FAQ per ulteriori info ) come un servizio a sé stante, poiché lo studio di Colori, Materiali e Finiture può costituire componente talmente rilevante di un progetto omni-comprensivo da richiedere una trattazione a sé stante; o addirittura essere unica e corposa componente di un singolo progetto nel caso in cui, ad esempio, senza apportare modifiche alla struttura di un ambiente, ci si concentri su tutto ciò che riguardi il suo allestimento.

Foto

COLORI: Tutti noi abbiamo perlomeno sentito parlare dei benefici della cromoterapia, e sicuramente constatato direttamente quanto sia reale l’influenza sul nostro stato d’animo di determinati colori. Eppure, all’interno delle nostre abitazioni, abbiamo spesso timore di lasciarci andare all’emozione del colore, affidandoci troppo spesso alla banalità del “total white”, nascondendoci magari dietro l’alibi del “minimal chic” che tanto va di moda oggi… O comunque rifugiandoci nella tranquillità dei cosiddetti “colori neutri” con cui, come recita un abusato modo di dire, “non si sbaglia mai” ! Sarà pur vero tutto ciò ma... Ci siam mai chiesti a cosa rinunciamo rinunciando al colore ? O al contrario, abbiam mai provato a “giocare” col colore nelle nostre case, e a lasciarci conquistare dall’energìa che esso sprigiona ? Ogni sfumatura di colore, ogni tonalità, ogni accostamento cromatico ha un potere immenso su di noi, e può favorire - o al contrario inibire - determinate funzioni. È un qualcosa che sa di magico ( come è magìa constatare che il colore di per sé non esiste, e che a dargli vita è solo la luce attraverso i nostri occhi ), capace di trasformare radicalmente, pur nella sua semplicità, la percezione che di un ambiente noi possiamo avere. Il sapiente uso del colore e delle sue mille e più sfumature, la volontà di individuare la giusta combinazione cromatica, la consapevolezza di poter favorire determinate funzioni abitative “semplicemente” calibrando nel giusto modo l’uso dei colori delle pareti e degli arredi, deriva da approfonditi studi in materia, che spaziano dalla fisica alla biologìa, dalla psicologìa alla comunicazione. Per tutti questi motivi ho fatto dell’amore per i Colori una delle prerogative della mia attività.

Foto

MATERIALI: Affascinata da sempre dall’infinita gamma dei materiali ( naturali e non ) con cui dar vita alle creazioni più diverse, ho una particolare predilezione per le varie essenze e finiture che, amalgamate fra loro, andranno a dar vita alle mie creazioni. Vedere un mio progetto che prende Forma è un’esperienza indescrivibile e sempre eccitante ! Il “Legno”, ad esempio, così vivo e pulsante già di per sé, prende nuova vita dalle mie idee e, plasmato dalle sapienti mani di un “maestro d’ascia”, torna a pulsare ed emozionare in tutto il suo splendore…. Lasciarsi sedurre dalle innumerevoli venature del legno, dalle sempre diverse tonalità cromatiche che rendono unico ogni manufatto è a mio parere qualcosa di impagabile ! E così il marmo o la pietra, troppo spesso banalmente definite “materia inerte”, ha dentro di sé il fascino di qualcosa che, nella sua millenaria esistenza, non risulta mai uguale a sé stessa ! Con cura maniacale mi piace scegliere l’unica lastra “giusta” fra le mille e più di un particolare marmo, certa che il tempo investito ( e mai perso ! ) nell’espletare questo compito avrà il privilegio di rendere davvero unico e perfetto l’oggetto cui darà vita. Che si tratti di ferro o di pelle, di pittura tattile piuttosto che di trama di un tessuto, o i più moderni materiali polimerici.... ogni materiale è di per sé un qualcosa di cui la natura, unitamente alla tecnica dell’uomo, continua ogni giorno a farci meraviglioso Dono.

Foto

FINITURE: Fa parte di questa categoria quell’insieme di elementi che consentono di dare carattere all’ambiente, come tinteggiatura, intonaci e rivestimenti, controsoffitti, pavimenti, infissi, elementi architettonici e decorativi. Considerata a torto e per lungo tempo come meramente decorativa, questa componente della progettazione d’interni sta assumendo sempre maggiore rilevanza, dacché si è compreso che non solo la visione d’insieme ma anche la funzionalità di un ambiente può trarre enorme beneficio da un’accurata analisi delle finiture interne. Non è possibile, per questa ragione, procrastinare alla fine del progetto la scelta delle finiture interne, che dovranno costituire invece parte integrante e indissolubile del progetto d’insieme. Si rimanda alla Sez. “Portfolio” del sito per esempi di progetti-tipo.

OFFERTA SERVIZIO: L’offerta del Servizio CMF si basa sui seguenti step:

  • Analisi degli ambienti e del sito di riferimento
  • Studio delle più appropriate soluzioni
  • Report ( testuali e/o di grafica digitalizzata ) di rappresentazione proposta tecnica
  • Stima economica di implementazione della proposta
  • Realizzazione progetto

MODALITÀ di EROGAZIONE del SERVIZIO:

  • Consulenza ( Online e/o On-Site )
  • Progettazione on-Site
  • Conduzione Lavori e fornitura servizio "Chiavi in Mano"

Enza Porro su Google+

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOTIZIE E I PROSSIMI EVENTI?


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Partnership