Dott.ssa Enza Porro
Interior Designer & Project Manager

Progettazione online

Chiedi subito
e
senza impegno
una
consulenza online
o
lo sviluppo di
un preventivo personalizzato.


Inizia subito
Home > FAQ

COS'E' IL BA-GUA

IL BAGUA E LA MAPPATURA ENERGETICA DELLA CASA

Il bagua 八卦 o pakua è un simbolo appartenente alla cultura cinese, il cui significato è dato da: Ba, che  significa ottogua che significa numero. Il significato di bagua (ba gua) è dunque otto numeri. La sua rappresentazione consta di un Taijtu centrale, contornato da otto trigrammi dell'I' Ching,  allineati ciascuno ad un punto cardinale, formando un ottagono regolare.
Le linee che costituiscono i trigrammi sono di due tipi:Linee intere: rappresentanti la polarità positiva, Yang.Linee spezzate: rappresentanti la polarità negativa, Yin.

I trigrammi sono costituiti ognuno da tre di queste linee, assemblate in otto combinazioni differenti. Ciascun trigramma può essere combinato con ognuno degli altri, dando origine in totale a sessantaquattro gruppi da sei linee ciascuno, i sessantaquattro esagrammi

Il Bagua è uno strumento fondamentale che consente di ottenere una disposizione armoniosa degli ambienti in base agli elementi che lì “governano”. Per rendere il Bagua più semplice da utilizzare, estendiamo i suoi angoli fino a formare un quadrato, che dividiamo in nove sezioni d’uguale misura. 

Il Bagua divide tutti gli spazi dentro queste nove aree. Ogni area trova corrispondenza con un aspetto diverso della vita. L’energia di quell’area, sia buona sia cattiva, influenza la zona corrispondente nella vita delle persone. Ogni spazio ha il suo Bagua. Ve ne è uno per la città, uno  per il quartiere, uno per la casa o per l’appartamento, uno per ogni stanza all’interno delle abitazioni. È possibile applicarlo anche alla scrivania o ai fornelli della cucina. 


Il Bagua possiede una ricchezza enorme di significati e associazioni; ecco un breve riassunto: 

Kan
: Ha relazione con la carriera e simbolizza la         capacità di fluire attraverso la vita, avendo chiari i          propri obbiettivi e il percorso da affrontare. 

Kun: Quest’area è il simbolo di ogni relazione: di lavoro, d’amore, di studio, di insegnamento ecc. Da un punto di vista più profondo incarna la ricettività femminile e i rapporti con al propria madre. 

Chen: Quest’area simbolizza i legami di famiglia ed è in rapporto con i problemi derivati dal passato e dall’autorità. Da un punto di vista più profondo incarna nuovi inizi e la capacità di iniziare da zero. 
Sun: Quest’area la prosperità e ogni tipo di benedizione. Da un punto di vista più profondo questo Gua è legato alla capacità di ricevere e sentire gratitudine. 

Tai Chi: Quest’area incarna il centro, la salute e l’armonia. Tutto ciò che vi avviene crea influenza su ogni altro Gua. 

Tui: Quest’area simbolizza la creatività che sgorga dal profondo di noi, come dalla profondità di un lago. E’ in relazione anche con i bambini, e con la capacità di portare a termine i progetti. 

Ch'ien: Questa zona è in relazione con la gentilezza e con l’aiuto che noi possiamo dare e ricevere. Simboleggia il nostro sistema di supporto, i viaggi a la figura del padre. 

Ken: Questa zona simboleggia la conoscenza e l’istruzione ed è in relazione allo sviluppo personale. Su un piano più profondo incarna la spiritualità e la consapevolezza di sé. 

Li: Quest’area rappresenta la reputazione, quello per cui si è noti agli altri. E’ in riferimento anche alle comunicazioni e alle relazioni sociali. Su un piano più profondo incarna soddisfazione interiore, auto stima e capacità di condividere l’illuminazione dello spirito. 

I cinque elementi fondamentali, oltre a caratterizzare la personalità di un soggetto, formano il Bagua componendo una sorta di mappa, chiamata quadrato magico, attraverso il quale è possibile capire dove è necessario apportare dei cambiamenti all’interno della casa e di conseguenza che cosa, nei rapporti interpersonali ed affettivi, può essere rafforzato ed energizzato. 


Del bagua esistono due versioni, che differiscono essenzialmente per la disposizione dei trigrammi, e quindi delle varie zone di influenza. Queste due versioni si chiamano Prima sequenza celeste o Cielo Anteriore e Seconda sequenza celeste o Cielo Posteriore. Il bagua del Cielo Anteriore si utilizza per la progettazione dei cimiteri, quello del Cielo Posteriore per le dimore dei viventi.



Enza Porro su Google+

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOTIZIE E I PROSSIMI EVENTI?


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!