Dott.ssa Enza Porro
Interior Designer & Project Manager

Progettazione online

Chiedi subito
e
senza impegno
una
consulenza online
o
lo sviluppo di
un preventivo personalizzato.


Inizia subito
Home > FAQ

COS'E' LA PROGETTAZIONE PARTECIPATA ?

COLLABORA ALLA PROGETTAZIONE DELLA TUA CASA

La PROGETTAZIONE PARTECIPATA è un processo che si basa sull’interazione fra il professionista ( Progettista ) e l’utente ( Committente ) che usufruirà del prodotto, allo scopo di creare un interscambio d’idee e un momento di confronto tra esigenze del fruitore e immaginario progettuale.
In altre parole, si parla di Progettazione partecipata se e quando essa viene concepita e implementata non dai soli progettisti, bensì dalla cooperazione sinergica tra tutti gli attori interessati, gli esperti e i soggetti ai quali essa è indirizzata. Essa si prefigura quindi come un processo attivo e socialmente visibile di contributo alla progettazione da parte di coloro che sono destinati a diventare utenti del progetto.
Contrariamente a quanto si potrebbe in un primo momento immaginare, il ruolo del Progettista, in questa accezione, risulta più complesso, poiché anziché lavorare in forma autonoma e isolata, egli è costretto a comunicare le proprie idee in modo efficace e, soprattutto, a promuovere un contributo altrettanto efficace da parte di tutti gli interlocutori.
Rinunciando a velleità di “primadonna”, un Progettista che adotti questo metodo di progettazione sarà davvero in grado di mettere al servizio dei propri committenti il proprio tecnicismo e la propria professionalità, al fine di dar vita a qualcosa che traduca le esigenze abitative in realtà.       



Enza Porro su Google+

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOTIZIE E I PROSSIMI EVENTI?


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!