Dott.ssa Enza Porro
Interior Designer & Project Manager

Progettazione online

Chiedi subito
e
senza impegno
una
consulenza online
o
lo sviluppo di
un preventivo personalizzato.


Inizia subito
Home > News ed Eventi

"COME SEI ANTICO ! "

TECNICA E FANTASIA PER ( tornare a ri- ) VIVERE 09/08/2017

Cos'è il progetto " COME SEI ANTICO ! " ?! 



E’ un progetto di Re-Design degli spazi outdoor dell’Officina S.Domenico , nato dal bisogno di ridare vita e rendere più accogliente un luogo che già di per sé rappresenta una sede ottimale per lo scambio relazionale. Il progetto, patrocinato dal Comune di Andria (Assessorato all’Ambiente) e promosso dal Forum Città di Giovani  Andria e dal Laboratorio Urbano Officina San Domenico, è coordinato dal team composto da Giovanni Lullo, E. P. Studio Design, Salvatore Inchingolo.


Basato sul recupero, restauro e riutilizzo di arredi e complementi d’arredo per esterni, il progetto è stato suddiviso in tre fasi, ovvero:
       -          Raccolta del Materiale,
     -        Elaborazione del Concept di Progetto e Recupero,
    -          Laboratorio teorico-pratico di Re-Design
perseguendo così l’ulteriore obiettivo di attivare e sensibilizzare la cittadinanza ad una nuova visione di ciò che banalmente viene spesso visto solo come “antico o vecchio”.  Educare noi stessi ad andare oltre l’apparenza, a scorgere in ogni oggetto una intrinseca bellezza che mai viene offuscata agli occhi di chi, restando bambino dentro, sa guardare oltre, è un gradevolissimo esercizio che si può e si deve apprendere.


A riconferma della matrice collaborativa dell’iniziativa, e con l’intento di favorire ed innescare processi di appartenenza e di partecipazione attiva, le prime due fasi son state avviate, e già portate a termine, grazie all’ausilio di volontari alunni del Liceo Scientifico “R. Nuzzi” di Andria, in alternanza scuola / lavoro presso E.P. Studio Design, oltre che di tirocinanti della IdeAcademy di Bari.

E’ stato entusiasmante e persino commovente constatare quanta voglia di fare c’è in questi giovani, che si son  da subito auto-responsabilizzati, prendendo letteralmente a cuore i cosiddetti scarti e sottraendoli a quello che senza il loro concreto aiuto sarebbe stato l’unico futuro possibile ( quello della discarica ) , e provando ad immaginarli in una nuova veste e in una nuova vita !  

Dopo la meritata pausa estiva,  il progetto riprenderà a pieno ritmo lunedì 28 Agosto  con la fase più operativa, per cui è stata già avviata la “CHIAMATA alle ARTI e ai MESTIERI” ( v. evento Fb: https://www.facebook.com/events/1423452207708999/ Si tratterà di un vero e proprio  laboratorio urbano in cui, sotto la guida dei referenti di progetto, chiunque volesse cimentarsi nelle attività pratiche di “riciclo e recupero creativo” potrebbe apprenderne i segreti, contribuendo in maniera attiva alla buona riuscita del progetto.    

Cogliamo l’occasione per render noto che, a parte l’essenziale manodopera, rendendosi ora necessaria l’acquisizione di materiali di consumo per il restauro e il recupero degli oggetti e dei complementi già a disposizione, sarebbe cosa graditissima la partecipazione di aziende e attività commerciali che volessero sostenere l’iniziativa con un contributo  volontario, mediante la sponsorizzazione della loro azienda, il cui logo verrebbe poi apposto su manifesti e materiale pubblicitario. Per i volontari che volessero rispondere alla “CHIAMATA alle ARTI e ai MESTIERI”, così come per le  aziende che decidessero di sostenere l’iniziativa con un piccolo contributo economico, riporto qui di seguito i riferimenti da contattare:

c/o Officina S. Domenico: tel. 0883 82 28 16 ( dalle 16.00 alle 20.00 ) dal lunedì al venerdì e-mail: officinasandomenico@socialservice.it

c/o E. P. Studio Design: cell: 331 6007 138 e-mail: enzaporro@epstudiodesign.it

oppure scrivere alle rispettive pagine Facebook.


Un sentito ringraziamento sin d’ora a quanti vorranno partecipare, condividere e divulgare. Perché non basta solo sperare che le cose cambino: rendersi parte attiva del cambiamento è fondamentale ! Noi ci crediamo, e ci adoperiamo ! E voi ?! 


______________________________________________________________________
Per ricevere aggiornamenti sulle iniziative di E.P. Studio Design seguite questi semplici passi: 
1) Iscrivetevi alla Newsletter del mio sito: http://www.epstudiodesign.it/newsletter.html

2) Cercate su Facebook la mia pagina aziendale:https://www.facebook.com/EpstudiodesignDott.ssaEnzaPorro

3) Per info e consulenze sul tema in oggetto contattatemi ai riferimenti riportati al seguente link:http://www.epstudiodesign.it/contatti.html
______________________________________________________________________

Enza Porro Studio Design - Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati



 



Se questo articolo ti è piaciuto, clicca "Mi piace" e condividilo sul tuo social preferito:

Per ricevere questa ed altre news, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER o alla PAGINA FACEBOOK

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOTIZIE E I PROSSIMI EVENTI?


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!