Dott.ssa Enza Porro
Interior Designer & Project Manager

Progettazione online

Chiedi subito
e
senza impegno
una
consulenza online
o
lo sviluppo di
un preventivo personalizzato.


Inizia subito
Home > News ed Eventi

INTERIOR-mente DESIGN

Art-Therapy , Color & Design06/07/2017 INTERIOR-mente DESIGN

INVITO all' ART-THERAPY, COLOR & DESIGNCon un metodo induttivo e nell'ambito di laboratori esperienziali verrete condotti in un affascinante viaggio nel mondo dell'Arte e del Design, quali strumenti introspettivi per Abitare i Luoghi, Abitando innanzitutto Sé stessi.

OBIETTIVO dei PER-CORSI ESPERENZIALI: Obiettivo primario del ciclo di incontri “INTERIOR-mente DESIGN” è quello di mostrare una nuova via verso il Benessere personale, puntando sulla stretta relazione esistente fra la comprensione del Sé e il Benessere Abitativo, e usufruendo del potente mezzo dell’ART-THERAPY quale chiave di lettura della propria immagine interiore. 
In una sorta di scambio sinergico fra l’individuo e i luoghi, che sempre risultano reciprocamente e fortemente influenzati l’uno dall’altro, i partecipanti impareranno a rapportarsi a determinate tematiche, spesso sottese alla personale concezione di BELLEZZA e BENESSERE, che corrono sul doppio binario della PSICOLOGIA e del DESIGN.

METODOLOGIA DELL'ARTE-TERAPIA:Il focus dell’arte-terapia, più che sul prodotto artistico finale, è sul processo creativo in sé. Ciò che è importante è soprattutto l'esprimersi, il creare. L'atto di produrre un'impronta creativa permette all'individuo di accedere agli aspetti più intimi di sé, di contattare ed esprimere emozioni spesso inaspettate, nonchè di sperimentare e potenziare abilità spesso ignorate.
L'Arte- terapia, non è Arte per antonomasia, bensì l'utilizzo di mezzi d'espressione e di comunicazione diversi dal linguaggio verbale; l'arte usa un linguaggio fatto di simboli, metafore, analogie, segnali corporei e sensoriali che si esplicitano attraverso attività grafiche, pittoriche, di musica, di danza ecc. 
Durante l'atto creativo si da sfogo alle emozioni le quali vengono “proiettate” sul supporto artistico attuando un distacco emotivo, il quale permette al creatore di prendere distanza dalle emozioni e di guardarsi, dal di fuori, come un osservatore. Il distacco emotivo permetterà infine di riconquistare uno stato di benessere e di equilibrio.

ORGANIZZAZIONE E PARTNER:
L’evento è organizzato dagli stessi relatori in collaborazione col Centro Studi Futuralia, e si avvale del Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria. 

PROGRAMMA:
Il programma dell'evento prevede un totale di 4 incontri, distribuiti nel mese di luglio secondo il calendario di seguito riportato:

Giovedì 13 luglio dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Presso il Chiostro San Francesco
“COLORE e PSICHE” 
Alla scoperta dei colori amici della Nostra Anima e del nostro Habitat

Martedì 18 luglio dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Presso EP Studio Design, P.zza Umberto I, n.37
“FORMA, SPAZIO e FUNZIONE” 
Che relazione esiste tra le Forme a noi più congeniali, la distribuzione degli Spazi del Nostro Habitat e le Funzioni che vi assegniamo

Giovedì 20 luglio dalle ore 18:00 alle ore 20:00Presso il Chiostro San Francesco
“GEOMETRIA e BELLEZZA” 
Il Mandala e il Cerchio del Sé, dentro e fuori di noi

Martedì 25 luglio dalle ore 18:00 alle ore 20:00Presso EP Studio Design, P.zza Umberto I, n.37
“COLLAGE/ DECOLLAGE vs CLUTTER/ DECLUTTER” Come imparare a scegliere rinunciando al superfluo nella nostra mente e nei nostri Luoghi.

SVOLGIMENTO:
Ciascun incontro sarà organizzato alla stregua di un vero e proprio "laboratorio esperenziale"; suddiviso in due parti: 
- 1a Parte: Sessione pratica di Art-Therapy sul tema della giornata
- 2a Parte: Dissertazione guidata sulla possibilità di "Costruire" e "Abitare" i Luoghi dentro e fuori di noi secondo la propria immagine nascosta, decifrando il linguaggio non verbale degli elaborati prodotti nella prima fase. 

RELATORI:
Gli incontri saranno condotti da:
Marialisa Scarano - Psicologa e Mediatrice Artistica
Raffaele Mansella - Maestro d'Arte
Enza Porro - Interior Designer ed esperta di Discipline dell'Habitat 

MODALITA' DI FRUIZIONE:Il percorso prevede un totale di 4 incontri esperienziali,fruibili sia singolarmente che in modalità pacchetto omni-comprensivo.
Per info, costi e prenotazioni contattare la segreteria organizzativa ai seguenti riferimenti telefonici: 
331 600 7138 - 320 279 7170 - 329 828 2351 

DESTINATARI:
Per partecipare ai laboratori esperienziali non sono richieste particolari competenze tecniche né artistiche. I workshop sono aperti a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco attivamente, imparando a riconoscere il proprio specifico ideale di Benessere e Bellezza, in rapporto anche ai luoghi che abitiamo.

ULTERIORI INFORMAZIONI:
Si consiglia abbigliamento comodo che si possa sporcare e calzini antiscivolo.



Se questo articolo ti è piaciuto, clicca "Mi piace" e condividilo sul tuo social preferito:

Per ricevere questa ed altre news, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER o alla PAGINA FACEBOOK

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOTIZIE E I PROSSIMI EVENTI?


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!