Dott.ssa Enza Porro
Interior Designer & Project Manager

Progettazione online

Chiedi subito
e
senza impegno
una
consulenza online
o
lo sviluppo di
un preventivo personalizzato.


Inizia subito
Home > News ed Eventi

PAVIMENTO DA RIFARE ?! QUALI SOLUZIONI...

...VELOCI ED ECONOMICHE28/08/2014 PAVIMENTO DA RIFARE ?! QUALI SOLUZIONI...

In caso di ristrutturazione dell'esistente, tra le opere di maggiore importanza ed impatto estetico particolare rilievo assume il rifacimento dei rivestimenti a parete e a pavimento.

Per rinnovare un vecchio pavimento non è sempre necessario rimuoverlo ! Esistono oggi sul mercato tipologie di rivestimenti in materiali innovativi, che consentono di ottenere superfici continue sia per pavimenti che per pareti, senza giunzioni né fughe, consentendo di andare a ricoprimento del presistente… Una volta accertatisi che non sia necessario procedere al rifacimento del massetto ( ad es. per motivi impiantistici ), la soluzione di evitare larimozione del rivestimento preesistente ricoprendolo ed andando in  sovrapposizione all'esistente può costituire una validissima alternativa, peraltro più economica e veloce.

Oltre alla classica resina già utilizzata negli anni passati, fra gli altri materiali che presentano caratteristiche di durabilità e traspirabilità il Microcemento la fa oggi da padrone. Si tratta di un  rivestimento di tipo bicomponente ( cementizio-polimerico ) che ha uno spessore di soli 3 mm  e che può essere applicato su pavimenti ( anche radianti ) , pareti e perfino elementi di arredo. Una delle caratteristiche più apprezzate è la grande aderenza su praticamente ogni tipo di finitura di superficie preesistente ( calcestruzzo,  ceramica, legno, ecc.)  purchè sia rigida, planare e priva di fessurazioni.

Altra caratteristica apprezzabilissima è la capacità di adattarsi anche ad ambienti estremamente umidi, potendo restare addirittura a contatto permanente con l’acqua,  come nel caso di rivestimenti di piscine,docce,  vasche da bagno o lavabi in opera. Resistente ai raggi UV e alle sollecitazioni climatiche, ha peraltro un basso impatto ambientale, poiché la sua formulazione è a base d’acqua.

Il prodotto viene applicato manualmente a spatola in tre strati di spessore complessivo di circa 2 mm; si procede poi successivamente a levigare gli strati impermeabilizzanti, rifinedendo infine il tutto con due strati di cera acrilica. E’ di fondamentale importanza, per questo tipo di rivestimenti caratterizzati da una notevole aderenza e sottigliezza,  la presenza di una base di supporto adeguatamente preparata. Per consentire una durabilità ed una finitura ottimale, evitando eventuali fessurazioni, può essere utile applicare una rete in fibra di vetro nei primi strati di applicazione del materiale.

Praticamente infinita è la possibilità di finiture e colorazioni, rendendo questo materiale  molto apprezzato in soluzioni di interior design !  E' possibile ottenere effetti di opacità, finiture lucide o antiscivolo, più adatte ad utilizzi specifici come la pavimentazione del bagno o di piatti doccia.

Recentissima ed entusiasmante novità: tramite l'applicazione periodica di cere specifiche, è anche possibile ottenere rivestimenti profumati alle profumazioni più varie, come ad esempio all'essenza di mandorla, cioccolato, arancio, oltre ad effetti di particolare resa estetica come la finitura ossidata, mediante l'utilizzo di particelle metalliche.

Data la velocità del processo e la possibilità di rinnovare completamente un ambiente senza la necessità della rimozione completa dei rivestimenti, il Microcemento è un materiale molto adatto per le applicazioni negli spazi commerciali o per le strutture ricettive, in cui la necessità di rinnovare gli interni è molto frequente, ma spesso è necessario ridurre al minimo i tempi di cantiere.



Se questo articolo ti è piaciuto, clicca "Mi piace" e condividilo sul tuo social preferito:

Per ricevere questa ed altre news, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER o alla PAGINA FACEBOOK

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOTIZIE E I PROSSIMI EVENTI?


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!