Dott.ssa Enza Porro
Interior Designer & Project Manager

Progettazione online

Chiedi subito
e
senza impegno
una
consulenza online
o
lo sviluppo di
un preventivo personalizzato.


Inizia subito
Home > News ed Eventi

“PSICO-DESIGN” ovvero…

...Bellezza e benessere nel nostro habitat18/04/2017 “PSICO-DESIGN” ovvero…

Cosa si intende con la locuzione Psico-Design?! 

Questo neologismo è stato coniato per identificare una neonata disciplina che attinge dalla Psicologia e dal Design, realtà molto più vicine di quanto si potrebbe banalmente immaginare, tanto da essere presenti, anche a nostra insaputa, nella nostra comune vita quotidiana.
Sia a livello fisiologico che psicologico ogni habitat ha infatti il potere di entrare in relazione con noi, con la nostra fisicità ma anche con la nostra psiche. È quindi necessario che sia realizzato a nostra misura e che ci rappresenti al meglio, in modo che risponda alle nostre esigenze funzionali ma anche estetiche.

Ma perché è così importante parlare di “Benessere Abitativo”? Perché è proprio nei luoghi chiusi (abitazioni, uffici, scuole, ecc.) che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo: è per questo che dovremmo prendercene cura in maniera diversa, poiché inconsapevolmente attingiamo da essi molto più di quanto possiamo pensare.

Occuparsi di Psico-Design non è così semplice: bisogna innanzitutto instaurare col committente un rapporto di reciproca fiducia, che porti ad ascoltare e spesso a reinterpretarne i bisogni nascosti, analizzandoli e traducendoli poi in idee risolutive e gradevoli, in tempi predefiniti e spesso stringenti. Ma vediamo quali sono le basi operative di un intervento di Psico-Design.

Ciascuna esigenza viene analizzata sia da un punto di vista “interiore”, sia da un punto di vista “artistico” (colori, forme, materiali), e sia a livello “spaziale”. Facciamo alcuni esempi:

1) Per ciascuno di noi esistono i cosiddetti “colori alleati”. Cosa sono? Sono quei colori affini alla nostra personalità, che se utilizzati oculatamente possono favorire il nostro benessere psicologico e mentale poiché in grado di creare sinergia fra noi e l’ambiente.

2) I materiali interagiscono con l’energia dell’ambiente e delle persone, riuscendo a catturarla, concentrarla, rifrangerla. Lo Psico-Design crea un legame fra impatto ambientale, effetto estetico ed effetto bio-chimico del materiale, incitando a utilizzare materiali compatibili con la nostra stessa persona ma anche con l’ambiente circostante. Sarebbe banale constatare che i materiali più vicini al mondo “naturale” sono i più idonei a creare sensazioni di benessere e calma interiore. Eppure spesso trascuriamo i segnali subdoli che le nostre sensazioni fisiche e psichiche ci inviano…

3) Prediligere determinate forme geometriche rispetto ad altre può sembrare una sciocchezza, piuttosto che un capriccio modaiolo. In realtà, è innegabile affermare la complessità e l’importanza dello “studio della forma” per ogni spazio, per ogni luogo e per ogni oggetto con cui ci relazioniamo, per far sì che tutti questi elementi siano realizzati con forme che siano le più idonee e accurate possibili.

Per poter accogliere, proteggere e dare benessere, ogni luogo deve essere in grado di racchiudere l’essenza e l’anima delle persone. E ciò può riuscire solo se l’essenza e l’anima del Luogo entra in contatto con quella di chi dovrà abitarla.

Rifacendosi al concetto di casa primordiale, ossia del ritorno all’utero materno che permette lo sviluppo della vita, lo Psico-Design consente di ricreare esattamente il senso di accoglienza e protezione a cui, in fondo, ciascuno di noi anela ogni qualvolta fa rientro nel proprio nido.

Perché prendersi cura della casa è il miglior modo per prendersi cura di sé!
______________________________________________________________________
Per ricevere aggiornamenti sulle iniziative di E.P. Studio Design seguite questi semplici passi: 
1) Iscrivetevi alla Newsletter del mio sito:http://www.epstudiodesign.it/newsletter.html

2) Cercate su Facebook la mia pagina aziendale:https://www.facebook.com/EpstudiodesignDott.ssaEnzaPorro

3) Per info e consulenze sul tema in oggetto contattatemi ai riferimenti riportati al seguente link:http://www.epstudiodesign.it/contatti.html
______________________________________________________________________

Enza Porro Studio Design - Copyright 2017 - Tutti i diritti riservati



Se questo articolo ti è piaciuto, clicca "Mi piace" e condividilo sul tuo social preferito:

Per ricevere questa ed altre news, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER o alla PAGINA FACEBOOK

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOTIZIE E I PROSSIMI EVENTI?


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!