Dott.ssa Enza Porro
Interior Designer & Project Manager

Progettazione online

Chiedi subito
e
senza impegno
una
consulenza online
o
lo sviluppo di
un preventivo personalizzato.


Inizia subito
Home > News ed Eventi

WEEK-END NATURA AL PIANO MATTO

BELLEZZA E BENESSERE NEI LUOGHI DELL'ABITARE19/01/2019 WEEK-END NATURA AL PIANO MATTO

- WEEK-END NATURA al PIANO MATTO - 25/26/27 GENNAIO 2019

Un intero week-end di workshop dedicati al Benessere e alla Bellezza che la Natura può regalare ai vostri Luoghi...e a voi stessi!

Venerdì 25 gennaio - Ore 18:00 / 20:001) NATURA AMICA FRA LE 4 MURA - Workshop divulgativo e dimostrativo su usi e benefici dei Materiali Naturali negli Ambienti Indoor.Link all'evento:
https://www.facebook.com/events/784294918589705/?ti=cl
PERCHE': Edilizia del Benessere si può definire, in poche parole, quella che si occupa di salvaguardare la salute dell'uomo e dell'ambiente che lo accoglie mediante l'utilizzo di materiali e soluzioni bio-compatibili, naturali ed ecologiche. Se ne sente parlare ormai da tempo ma... quante conoscenze abbiamo realmente in materia?!

Con quale criterio scegliamo soluzioni e materiali che ci vengono proposti dal mercato, e perché dovremmo preferirne alcuni rispetto ad altri?

A queste e ad altre domande risponderanno esperti del settore, mostrandovi dal vivo prodotti, materiali e soluzioni, ecc., e invitandovi a visionare alcuni di questi salutari habitat, realizzati nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

A CHI E' RIVOLTO:
Il workshop è rivolto a...

- Tutti coloro che (addetti o non ai mestieri nel campo dell'edilizia e del design) desiderino comprendere al meglio come contribuire a rendere benefici i Luoghi, preservando la propria salute, mediante l'utilizzo di materiali e soluzioni derivanti dal mondo naturale.

- E' altresì rivolto a quanti, consapevoli del degrado ambientale che ci circonda, intendano contribuire attivamente al cambiamento verso la salvaguardia ambientale, a cominciare dal proprio habitat.

- A quanti volessero "semplicemente" sconfiggere l'ignoranza nei confronti dei materiali che costituiscono la nostra terza pelle, quella dei luoghi in cui spendiamo più del 90% delle nostre esistenze, condizionandole in maniera massiva, spesso senza saperne alcunché.

PROGRAMMA:

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: dalle 17.45 alle 18.00

ACCOGLIENZA e INTRODUZIONE: dalle 18.00 alle 18.15

PRIMA PARTE: dalle 18.15 alle 19.00
A cura di A. Cassatella (NaturaliaBau), presentazione materiali e finiture di origine naturale per la salubrità degli ambienti indoor. Dimostrazioni pratiche, tecniche di utilizzo e simulazione di posa in opera delle soluzioni mostrate per il trattamento di problemi di traspirabilità, condensa e muffa, isolamento termico e acustico, impermeabilizzazione traspirante, decorativi a base di argilla e calce, ecc.
Grazie al contributo dell'Arch. Varesano saranno poi visionati dei case-study di progetti di bio-architettura, realizzati mediante l'uso di materiali naturali.

BREAK: dalle 19.00 alle 19.15
Grazie al dott. Giuseppe Lombardi, tecnologo alimentare e vera anima di PUNTO sul BIO di Andria - produzione, valorizzazione e vendita prodotti biologici agro-alimentari a "Filiera corta" - sarà offerta agli ospiti una salutare degustazione.

SECONDA PARTE:dalle 19.15 alle 20.00
A cura di C. Natile (CanaPuglia) presentazione di soluzioni costruttive con la canapa, che consentono di raggiungere un elevato risparmio energetico in due modi: utilizzo di materiali naturali con un basso livello di energia e riduzione del fabbisogno energetico per riscaldare/rinfrescare l’edificio, con ottimizzazione delle prestazioni.

A seguire, A. De Palma (BioCasa), presenterà soluzioni di arredo e di complementi d'arredo bio-compatibili ed ergonomici; finiture per il trattamento e la manutenzione di pareti, pavimenti, mobili, ecc...di origine naturale, a totale garanzia del benessere abitativo.

RELATORI:
Antonio Cassatella
Referente commerciale della nota azienda tedesca NaturaliaBAU, specializzata in prodotti e soluzioni per la Bio-edilizia. Isolamento termico e acustico; traspirabilità; tenuta all'aria, al vento, all'acqua; benessere abitativo; sostenibilità ambientale, ecc., sono solo alcuni dei campi di azione in cui l'esperto pone la sua professionalità al servizio di tecnici, maestranze e committenza.

Antonella Varesano
Consegue la laurea in Architettura presso l'Università La Sapienza di Roma con una tesi sulla Qualità Urbana considerata meritevole di conservazione e pubblicazione. Segue poi corsi di Architettura Bio-Ecologica presso l'ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bio-ecologica) e si occupa essenzialmente di recupero urbano e del costruito con particolare attenzione alla qualità degli interventi dal punto di vista della sostenibilità, dell'impatto ambientale, delle prestazioni energetiche e del benessere abitativo, attraverso l'utilizzo di materiali naturali e tecniche innovative. Dal 2005 opera a Corato presso il suo studio professionale.

Claudio Natile
Fondatore e presidente di CanaPuglia, organizzazione no-profit che si occupa di diffondere la conoscenza della Canapa e dei suoi utilizzi in edilizia in sostituzione di materie prime non rinnovabili. Amministra l'omonima azienda che si occupa di produrre, trasformare e commercializzare i derivati della Canapa per usi in campo alimentare, edile, dei complementi d'arredo, di abbigliamento, ecc.

Anna De Palma
Con la sua passione per il Benessere degli spazi indoor gestisce e amministra il suo punto vendita BioCasa, a Bisceglie, presso cui è disponibile un vasto assortimento di articoli dedicati al mondo naturale. Le proposte variano dalle sedute ergonomiche Varier ai materassi Tempur e Sealy, dai bio-arredi Team7 ai letti imbottiti, alle vernici naturali, ecc.
Il tutto all'insegna di ergonomia e biocompatibilità al fine di migliorare la qualità della vita indoor.


2) NATURAL DESIGN CONTEMPORANEO: Full immersion nella Natura con le nuove ed esclusive proposte del Design Contemporaneo.Link all'evento:
https://www.facebook.com/events/394192227994177/

PERCHE':
Siamo spesso abituati ad associare al concetto di "Design Naturale" l'idea di "povero" e "poco raffinato" dal punto di vista estetico. Nulla di più errato! L'innovazione tecnologica degli ultimi anni, unitamente alla ricerca di forme e texture partorite dalle menti di industriosi ingegneri dei materiali e dalla fantasia di talentuosi artisti e designers ha infatti consentito di raffinare le produzioni artigianali, donando vesti raffinate e preziose a materiali di origine naturale, da sempre conosciuti e utilizzati all'interno degli ambienti antropici.
Se si pensa poi che le tecniche più moderne e sostenibili applicate al design consentono di risolvere da un punto di vista funzionale anche molte delle problematiche ambientali degli ultimi anni, si può ben comprendere che forse, in questo campo, si è solo agli inizi di un'era rivoluzionaria del Design, dell'Arte e dell'Architettura.

E' ciò che vi mostreremo nel corso di questa serata!
Attingendo al mondo naturale, vedrete... l'Arte e il Design Contemporaneo han davvero tanto di Bello e Buono da offrirvi!

A CHI E' RIVOLTO:
L'evento è rivolto a...

- Coloro che amano lasciarsi contaminare dall'Arte e dal Design originati dai doni che la Natura ci offre...

- Quanti sono affascinati dalle varie forme e dai molteplici linguaggi che dalla Natura stessa hanno origine.

- Chi desideri suggerimenti per donare Bellezza benefica ai propri Luoghi, con nuove ed esclusive proposte decorative e di arredo.

PROGRAMMA:

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: dalle 17.45 alle 18.00

ACCOGLIENZA e INTRODUZIONE: dalle 18.00 alle 18.15

SVOLGIMENTO: dalle 18.15 alle 20.00 (con BREAK intermedio)
Nello spazio di accoglienza sarà allestito un percorso espositivo che porterà gli ospiti a visionare i materiali, le opere e gli oggetti esposti, entrando in relazione con essi, grazie ad un excursus guidato dagli stessi espositori nell'iter che ha portato alla loro realizzazione, a partire dai materiali forniti dalla Natura.

Grazie al dott. Giuseppe Lombardi, tecnologo alimentare e vera anima di PUNTO sul BIO di Andria - produzione, valorizzazione e vendita prodotti biologici agro-alimentari a "Filiera corta" - sarà offerta agli ospiti una salutare degustazione.


INTERVERRANNO:

Maria Stefania Bianco
Bioarchitetto esperto in ecosostenibilità ed efficienza energetica, responsabile tecnico di MadeinTerra - BioEdilizia ed EcoDesign e presidente di EcoFucina, associazione culturale per la difesa della salute e dell’ambiente in un’ottica di difesa dei valori universali e dei diritti umani; membro dell'organizzazione internazionale TerraMigakiDesign - Design in TerraCruda, in gemellaggio col Giappone; fautrice del progetto Vitruvio, struttura sperimentale appositamente creata per il clima mediterraneo a base di terra, calce, e paglia; e tanto altro ancora... E' tutto all'insegna della passione per il Costruire al naturale e del rispetto dell'uomo e dell'Ambiente il variegato mondo di questa versatile ed instancabile professionista che opera in varie parti del mondo, o meglio... come lei stessa afferma, "ovunque ci sia bisogno di me".

Monica Casalino - GLIFOREAL
Studiando fra Milano, Bergamo, Venezia e Bari, la poliedrica artista biscegliese ha seguito un percorso di formazione che, iniziato con la laurea in Restauro e Beni Culturali, l'ha poi portata a specializzarsi in Urban Design e Tecniche dei Materiali, tecniche installative e illuminotecnica. Ha seguito inoltre corsi di grafica e marketing della comunicazione, con specializzazione in Computer Art. Le sue opere, esposte in svariate mostre dalla stessa artista curate, son state protagoniste di allestimenti particolarissimi, basandosi su un insolito e sorprendente connubio fra Arte e Tecnologia.
Il suo motto?! "Esiste tutto nel micro. Bisogna solo vederlo e fare che esista."

Domenica 27 Gennaio - Ore 17:00 - 19:00
3) DORODANGO: Laboratorio di manipolazione della terra cruda per realizzare la propria sfera luccicante, secondo l'antica arte giapponese.Link all'evento:
https://www.facebook.com/events/1868836043222417/
COS'E'
Quanti fra voi han già sentito prima questo termine?! Io l'ho conosciuto proprio grazie all'Arch. Mariastefania Bianco, che porta in giro ormai da tempo i suoi laboratori dopo aver importato dal Giappone questa tecnica millenaria e parecchio affascinante, di cui è diventata una delle massime esperte in Italia.

Ma in cosa consiste dunque il DORODANGO?! Il Dorodango è una tecnica che consente di realizzare una sfera lucida e perfettamente levigata a partire da due componenti semplicissime: la Terra e l'Acqua.

In giapponese infatti il termine “dorodango” significa proprio "far brillare il fango”! Sembra quasi impossibile ma ciò che si ottiene al termine di questa attività, che richiede enormi dosi di pazienza ed inesauribile volontà di perseguire la perfezione, è proprio una sfera lucente!

PERCHE'
E' necessaria molta calma ed una certa dose di abilità manuale ma soprattutto... bisogna voler imparare a ricercare la Bellezza ovunque, anche in ciò che sembra non averne affatto! Essa esiste dappertutto, e sta a noi imparare a tirarla fuori!

Questa tecnica può insegnarci tanto: a guardare le nostre nevrosi in maniera diversa; ad impiegare il nostro tempo in modo non compulsivo come purtroppo la nostra quotidianità spesso richiede; , ad affinare abilità che magari pensavamo di non avere affatto!

Il DORODANGO è dunque tutto questo:
Esercizio di Pace ed Armonia!
E' Arte!
Ma è anche Arte-Terapia!

A CHI E' RIVOLTO:
L'evento è rivolto ad adulti che...

- Abbiano voglia di entrare in contatto profondo con ciò che hanno intorno e dentro di sé, partendo dalla contaminazione con gli elementi primari della madre Terra.

- Abbiano voglia di curare le piaghe di una vita difficile e frenetica, imparando a far brillare le proprie capacità spesso sconosciute persino a sé stessi.

- Siano convinti che la magia e la Bellezza siano dappertutto, e abbiano voglia di imparare a tirarla fuori.

PROGRAMMA:

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: dalle 16.45 alle 17.00

ACCOGLIENZA e INTRODUZIONE: dalle 17.00 alle 17.15

SVOLGIMENTO: dalle 17.15 alle 19.00 (con BREAK intermedio)
Il laboratorio prevede un lavoro di gruppo, coordinato e seguito direttamente dal bioarchitetto Mariastefania Bianco, che consisterà nella manipolazione e finitura del proprio Dorodango personale.
Ogni partecipante avrà a disposizione materiali ed attrezzi per realizzare la sua opera d'arte, da portare poi a casa e collocare tra gli oggetti preziosi.

Grazie al dott. Giuseppe Lombardi, tecnologo alimentare e vera anima di PUNTO sul BIO di Andria - produzione, valorizzazione e vendita prodotti biologici agro-alimentari a "Filiera corta" - sarà offerta agli ospiti una salutare degustazione.

INTERVERRANNO:
Maria Stefania Bianco
Bioarchitetto esperto in ecosostenibilità ed efficienza energetica, responsabile tecnico di MadeinTerra - BioEdilizia ed EcoDesign e presidente di EcoFucina, associazione culturale per la difesa della salute e dell’ambiente in un’ottica di difesa dei valori universali e dei diritti umani; membro dell'organizzazione internazionale TerraMigakiDesign - Design in TerraCruda, in gemellaggio col Giappone; fautrice del progetto Vitruvio, struttura sperimentale appositamente creata per il clima mediterraneo a base di terra, calce, e paglia; e tanto altro ancora... E' tutto all'insegna della passione per il Costruire al naturale e del rispetto dell'uomo e dell'Ambiente il variegato mondo di questa versatile ed instancabile professionista che opera in varie parti del mondo, o meglio... come lei stessa afferma, "ovunque ci sia bisogno di me".

DOVE:
L'incontro si terrà presso la sede di E.P. STUDIO DESIGN, sita presso Piazza Umberto I, n.37 Andria (BT).

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Il costo del workshop è pari a €30,00 pro-capite, da versare direttamente in loco all'atto della registrazione, prima dell'inizio del laboratorio.

E' richiesta obbligatoriamente l’iscrizione anticipata, da effettuarsi entro e non oltre mercoledì, 23 gennaio 2019, utilizzando uno dei seguenti recapiti:
cell: 3316007138
e-mail: info@epstudiodesign.it,
oppure con messaggio privato qui su fb.


_________________________________________________
Scegliete l'evento che più fa per voi, o magari...
...concedetevi un intero week-end da dedicare alla Bellezza e al Benessere.Seguite questa pagina per tutte le info sui singoli eventi!Enza Porro Epstudiodesign
#bellezza #benessere #luoghi #abitare
#naturaamica #frale4mura
#natura #designcontemporaneo
#dorodango______________________________________________________

N.B.: Tutte le serate son aperte ad un numero limitato di partecipanti.
Chiunque si iscrivesse e, per qualsiasi ragione, decidesse di non prendervi più parte, è cortesemente pregato di comunicarlo al più presto, per consentire la partecipazione ad eventuali altre persone interessate.

Gli incontri sono organizzati da E.P. STUDIO DESIGN - Bellezza e Benessere dei Luoghi dell'Abitare - www.epstudiodesign.it
______________________________________________________


E.P. STUDIO DESIGN è uno studio professionale che si occupa di discipline dell'habitat. La sua mission spazia dalla progettazione d'interni alla psicologia dell'abitare, dal marketing immobiliare alla consulenza per il risparmio energetico, dall'eco-design al riciclo creativo.
E' anche luogo di aggregazione e di formazione, ospitando workshop divulgativi e seminari formativi sulle tematiche del Benessere psico-fisico all’interno dei Luoghi Abitati, e della Tecnologia al servizio del Ben-Vivere.




Se questo articolo ti è piaciuto, clicca "Mi piace" e condividilo sul tuo social preferito:

Per ricevere questa ed altre news, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER o alla PAGINA FACEBOOK

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOTIZIE E I PROSSIMI EVENTI?


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!