Dott.ssa Enza Porro
Interior Designer & Project Manager

Progettazione online

Chiedi subito
e
senza impegno
una
consulenza online
o
lo sviluppo di
un preventivo personalizzato.


Inizia subito
Home > Portfolio

PROGETTO ARREDI

TAVOLINO SALOTTO PROGETTO ARREDI

Per la serie.... LA MATEMATICA ( anzi la GEOMETRIA in questo caso... ) E' DAPPERTUTTO !

Lo schema qui rappresentato è quello di un tavolino da salotto, il cui ripiano, piuttosto che di forma "banalmente" tonda, o rettangolare, o quadrata, è stato sagomato sulla base di una figura geometrica perfetta ( un triangolo equilatero di 80 cm. di lato ), modificandola poi opportunamente in  modo da arrotondare sia i lati che gli angoli.

Le misure indicate ( utili per l'esecutivo di lavoro per le maestranze che lo realizzeranno ) derivano direttamente dalle proprietà dei triangoli equilateri, e da quelle relative alle loro metà, a loro volta triangoli con angoli di 30°, 60° e 90°. 

A parte la particolarità e la gradevolezza estetica dell'insieme, il vantaggio di una simile forma è quello di evitare la pericolosa e scomoda presenza di spigoli ( come sarebbe ad es. in un rettangolo ), ma anche di ottimizzare l'uso dello spazio a disposizione fra divano e poltroncina attigua. Gli spigoli stondati consentiranno infatti di incuneare lo stesso tavolino fra i rispetttivi braccioli delle sedute, senza occupare eccessivamente lo spazio, come avverrebbe invece nel caso di sagoma tonda.  




Se questo articolo ti è piaciuto, clicca "Mi piace" e condividilo sul tuo social preferito:

Per ricevere questa ed altre news, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER o alla PAGINA FACEBOOK

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOTIZIE E I PROSSIMI EVENTI?


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!