Dott.ssa Enza Porro
Interior Designer & Project Manager

Progettazione online

Chiedi subito
e
senza impegno
una
consulenza online
o
lo sviluppo di
un preventivo personalizzato.


Inizia subito
Home > Portfolio

RISTRUTTURAZIONE VILLA UNIFAMILIARE

PROGETTAZIONE D'INTERNI RISTRUTTURAZIONE VILLA UNIFAMILIARE

Il progetto ha riguardato la completa ristrutturazione di un'abitazione privata, dislocata all'interno di un complesso residenziale di Bari, distribuita su 3 piani.

A partire da uno stato di fatto che prevedeva una destinazione d'uso di tipo ufficio, gli interni sono stati letteralmente ridisegnati in modo da ospitare comodamente i componenti della famiglia, prevedendo peraltro anche ampi spazi da dedicare all'ospitalità. 

L'esigenza dei padroni di casa era essenzialmente quella di dedicare il piano terra alla zona giorno, sfruttando in maniera molto funzionale le varie uscite verso le zone verdi, creando  un gradevole senso di continuità fra gli interni e gli esterni. Priorità assoluta è stata poi quella di rendere disimpegnata la cucina, con annessa lavanderia e zona stivaggio, dal resto del living, senza però interromperne la continuità visiva. A tale scopo la zona pranzo è stata immaginata come trait d'union fra il salotto e la cucina vera e propria, allestita a sua volta con penisola che funge da parziale schermo visivo verso la zona servizi.

Su progetto ad hoc sono stati realizzati il camino in zona living, e la scenografica scala di collegamento fra i piani, eliminando la vecchia che rubava troppo spazio agli ambienti, penalizzando peraltro con una forma troppo banale gli stessi. 

La zona notte è stata ripartita in modo da prevedere tre camere da letto e due bagni indipendenti, di cui uno in camera padronale, realizzando su progetto alcuni elementi ( ad es. lavabo in marmo ) in modo da sfruttare e ottimizzare appieno la particolare conformazione del relativo spazio.

In ultimo, il progetto di outdoor ha consentito di dedicare all'accoglienza esterna gli ampi spazi, circondandoli di verde. 



  • Vista Assonometrica
  • Lavandino progettato su misura

Se questo articolo ti è piaciuto, clicca "Mi piace" e condividilo sul tuo social preferito:

Per ricevere questa ed altre news, ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER o alla PAGINA FACEBOOK

VUOI ESSERE INFORMATO SULLE ULTIME NOTIZIE E I PROSSIMI EVENTI?


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!